Domenica dei media della Chiesa cattolica

Perché una Domenica dei media?

Per la maggior parte della gente, l'immagine della Chiesa e del suo messaggio passa dai media. Perciò i Vescovi svizzeri scrivono nella loro dichiarazione programmatica sull'importanza del lavoro delle Chiese nei massmedia del giugno 2008: «La Chiesa e il suo messaggio deve essere presente in questa cultura in parte creata e in parte trasmessa e interpretata dai media». La Chiesa ha pure bisogno di media propri: siti internet, agenzie di stampa, bollettini parrocchiali. Anche nelle nuovi reti sociali come Facebook o Twitter la Chiesa desidera raggiungere gli uomini.

Tutto ciò non è gratis. Perciò l'associazione cattolica svizzera della stampa, d'intesa con la commissione per i media dei Vescovi, allestiscono annualmente la Domenica dei media (che avrà luogo il 4 e 5 giugno prossimi), la cui colletta fornisce un importante contributo al lavoro dei mezzi di comunicazione ecclesiali in Svizzera.

Campagna 2011: Dare un volto al lavoro dei volontari

Secondo sondaggi ufficiali, sono circa 870'000 i cattolici e le cattoliche in Svizzera a prestare lavoro benevolmente – spesso di nascosto. I media ecclesiali danno un volto a questo lavoro e mostrano la vita lì ove crescono cose buone. Per questo ci vogliono i media ecclesiali – affinché ci siano buone notizie in più.

Aiutateci per favore. Con un dono o con la redazione di una buona notizia su www.buone-notizie-in-piu.ch.

CP 17-1584-2 « Domenica dei media »
 d | f | i